Il 29 giugno concistoro per 14 nuovi cardinali

 

Durante il quinto concistoro del suo Pontificato, Francesco alla vigilia della festa dei santi Pietro e Paolo (29 giugno) ha celebrato nella Basilica vaticana la creazione di quattordici nuovi cardinali. Tra questi, com’è noto, l’arcivescovo Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma dal maggio 2017, che lo scorso 17 maggio ha celebrato nella chiesa di Santa Maria del Suffragio (Roma) la funzione eucaristica di ringraziamento per ricordare i cinque anni della beatificazione di monsignor Luigi Novarese.

Tre gli italiani: oltre a De Donatis, ci sono infatti Giovanni Angelo Becciu, Sostituto della Segreteria di Stato vaticana fino ad agosto, quando assumerà la guida della Congregazione per le cause dei santi, e Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell’Aquila.
Con loro, a ricevere la berretta cardinalizia, Luis Raphael I Sako, patriarca di Babilonia dei Caldei, in Iraq; Luis Ladaria Ferrer, gesuita spagnolo, dal 1° luglio 2017 prefetto della Congregazione per la dottrina della fede; Konrad Krajewski, polacco, Elemosiniere pontificio; Joseph Coutts, arcivescovo di Karachi, in Pakistan; Antonio dos Santos Marto, vescovo di Leiria– Fatima, in Portogallo; Pedro Ricardo Barreto Jimeno, gesuita, arcivescovo di Huancayo, in Perù; Désiré Tsarahazana, arcivescovo di Toamasina, in Madagascar; Thomas Aquino Manyo Maeda, arcivescovo di Osaka, in Giappone.
La gioia dei neo cardinali è stata condivisa dalla nostra Associazione, assicurando vicinanza nella preghiera in Maria.

——–

Nelle foto, alcuni momenti della sera del 30 giugno nella chiesa di Sant’Antonio in Campo Marzio, anche conosciuta come chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi, quando il vescovo di Leiria-Fátima, Mons. Antonio dos Santos Martos, vicino alla comunità SOdC locale, ha celebrato la Santa messa di ringraziamento alla presenza di un folto numero di fedeli portoghesi, tra cui il Rettore del santuario p. Carlos Cabecinhas e la postulatrice dei pastorelli di Fatima,Suor Ângela Coelho.

Pubblicato il 3 luglio 2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
5xmille