Progetto sinfonia: al via il laboratorio di pittura e grafica

 

Mercoledì 13 febbraio alle ore 14.30, presso la RSA “CIDM” di Re (Vb) prenderà avvio il Laboratorio di Pittura e Grafica del Progetto Sinfonia, che ha ottenuto un contributo della Fondazione Comunitaria del VCO, con attività artistico animative rivolte agli ospiti della Casa e alle persone esterne interessate.

Dopo un’introduzione con uno spazio iniziale di ascolto/stimolo di: canzoni popolari, filastrocche, audiolibro di memorie vigezzine, brani musicali, attività di caviardage, si lascerà spazio alle emozioni che l’ascolto ha suscitato trasferendole in immagini espresse attraverso forme e colori.

Il laboratorio offre la possibilità di conoscere i concetti di base della composizione grafica e del disegno, sperimentando alcune semplici tecniche grafiche e pittoriche. L’attività è modulata sulle capacità dei singoli partecipanti, in un clima accogliente e sereno caratterizzato dalla collaborazione tra le diverse età: bambini e anziani insieme si esprimono, interagiscono e producono.
Si sperimenteranno esercizi sull’uso del colore a gessetto, acrilico, acquerello, matite colorate, scelta del colore, creazione di sfumature e nuove tonalità, in maniera propositiva e mai sostitutiva della spontaneità dei partecipanti, per lasciare spazio ad una pittura libera ed espressiva del sé.
Si proporranno altre tecniche: disegno a collage con materiali diversi (carta, stoffa, materiali di recupero), utilizzo di sabbie colorate, tessere, sassolini …e altro ancora!
Il laboratorio sarà condotto da Carlo Maria Lux, Architetto, Pittore, Fumettista.

Scarica la locandinaSinfonia

Di Roberta Guastamacchia

Pubblicato il 11 febbraio 2019

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 
5xmille