Dopo un’introduzione con uno spazio iniziale di ascolto/stimolo di: canzoni popolari, filastrocche, audiolibro di memorie vigezzine, brani musicali, attività di caviardage, si lascerà spazio alle emozioni che l’ascolto ha suscitato trasferendole in immagini espresse attraverso forme e colori.

Il laboratorio offre la possibilità di conoscere i concetti di base della composizione grafica e del disegno, sperimentando alcune semplici tecniche grafiche e pittoriche. L’attività è modulata sulle capacità dei singoli partecipanti, in un clima accogliente e sereno caratterizzato dalla collaborazione tra le diverse età: bambini e anziani insieme si esprimono, interagiscono e producono.
Si sperimenteranno esercizi sull’uso del colore a gessetto, acrilico, acquerello, matite colorate, scelta del colore, creazione di sfumature e nuove tonalità, in maniera propositiva e mai sostitutiva della spontaneità dei partecipanti, per lasciare spazio ad una pittura libera ed espressiva del sé.
Si proporranno altre tecniche: disegno a collage con materiali diversi (carta, stoffa, materiali di recupero), utilizzo di sabbie colorate, tessere, sassolini …e altro ancora!
Il laboratorio sarà condotto da Carlo Maria Lux, Architetto, Pittore, Fumettista.

Scarica la locandinaSinfonia