Gli Esercizi sono stati guidati dall’assistente spirituale della casa, Don Radowslaw Horbatowski, che ha coinvolto gli 80 partecipanti a scoprire la voce di Dio soprattutto nel silenzio del cuore. Come afferma il profeta Osea: “Ti condurrò nel deserto e parlerò al tuo cuore” (Osea 2,16).
Questa forte esperienza, molto apprezzata da tutti, ha condotto le persone a percorrere l’itinerario delineato dal Beato Luigi Novarese sui Sette Gradi del Silenzio Interiore.
Per qualcuno si è trattato della prima esperienza di questo genere ed entrare nel percorso silenzioso è stato faticoso ma molto bello.
In modo particolare i partecipanti sono stati colpiti dai testi che riguardano il settimo grado: seguire Cristo fino alla croce, nell’abbandono totale delle creature e camminare nella fede, nella speranza, nella gioia.
Le giornate vissute insieme alla Comunità dei Silenziosi Operai della Croce di Glogow sono state un’occasione per ravvivare l’impegno apostolico soprattutto nei gruppi diocesani, ricordando sempre che la vita risplende per mezzo del Vangelo.