Questa mattina (28.4) durante la celebrazione eucaristica a Santa Marta, papa Francesco è ritornato su un tema importantissimo per tutti noi che riguarda essenzialmente il senso di responsabilità personale dinanzi alla pandemia di Covid-19.
Si stanno approntando misure per tentare di tornare quanto prima alla normalità, ma proprio per questo motivo è indispensabile che ciascuno di noi si senta parte di un tutto e avverta dentro di sé un vero senso di responsabilità, l’unica via in grado di farci uscire in tempi rapidi da questa triste e surreale situazione che stiamo vivendo.
Ha detto il Papa: “In questo tempo, nel quale si incomincia ad avere disposizioni per uscire dalla quarantena, preghiamo il Signore perché dia al suo popolo, a tutti noi, la grazia della prudenza e della obbedienza alle disposizioni, perché la pandemia non torni”.

Preghiamo dunque affinchè non solo il popolo di Dio si mostri all’altezza della situazione, senza lasciarsi andare ad eccessivi entusiasmi o a superficialità che potrebbero costare molto care. A tutti.