Lunedì 1 giugno alle ore 18.00 presso la parrocchia Regina Pacis di Voltre in provincia di Forlì, verrà celebrata una messa in memoria di Maria Nanni. Ad officiare la celebrazione don Roberto Rossi presbitero della Lega Sacerdotale Mariana. La commemorazione potrà essere seguita in diretta sulla pagina Facebook della parrocchia.
Maria Nanni è stata un personaggio di spicco nei Volontari della Sofferenza prima e nel Silenziosi Operai della Croce dopo, scegliendo una vita di totale consacrazione a Cristo per le mani di Maria, attraverso i consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza. Donna dal sorriso umile e profondo, pur nell’infermità, girò tutta la Romagna per portare il messaggio che dove c’è la croce c’è la speranza. Il desiderio di avere un centro di irradiazione di tale proposta in Romagna, spinse Maria ad adoperarsi per ristrutturare l’ex seminario a Meldola e pur con poche risorse personali, si fidò della Madonna e infine raggiunse la realizzazione della casa “Nostra Signora di Fatima”. Inaugurata nel 1981 la struttura precorre i tempi con l’abbattimento delle barriere architettoniche, testimoniando l’inserimento attivo del diversamente abile nella Chiesa e nella società. Ancora oggi la casa è il segno della grande battaglia vinta da Maria Nanni contro il pregiudizio comune, che riteneva improduttiva una donna poliomielitica costretta alla carrozzina.
Maria Nanni è stata una donna eccezionalmente abile che negli ultimi anni della sua vita sperimentò la malattia tumorale, senza lasciarsi mai vincere dallo scoraggiamento e dal dolore.
La sorridente Silenziosa Operaia della Croce terminò il suo cammino terreno l’1 giugno 1997; significativa fu la presenza al suo funerale del Vescovo, di circa quaranta sacerdoti e tanta gente, con gli ammalati, provenienti da tutta la Romagna.