Incontro su “La responsabilità di governo nelle aggregazioni laicali: un servizio ecclesiale”, 16 settembre 2021

 

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Incontro con i moderatori delle associazioni di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità, organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, sul tema: “La responsabilità di governo nelle aggregazioni laicali: un servizio ecclesiale”.

All’incontro erano presenti Sorella Angela Petitti e Don Marco Castellazzi dei Silenziosi Operai della Croce

Uno sguardo al futuro con i piedi ben piantati nel presente. Sembra essere questo l’avvio di un percorso di discernimento proposto il 16 settembre scorso da Papa Francesco ai moderatori delle diverse associazioni di fedeli, movimenti ecclesiali e nuove comunità riuniti in Vaticano per una giornata di incontro e riflessione organizzata dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Al centro dell’evento a cui il Santo Padre è intervenuto a sorpresa in apertura c’era il tema: La responsabilità di governo nelle aggregazioni laicali: un servizio ecclesiale.

«Governare è servire» e non “eternizzarsi” «nel potere»: il monito di Papa Francesco è riecheggiato stamane in Vaticano, nell’Aula del Sinodo, in occasione del discorso rivolto ai partecipanti all’incontro con i moderatori delle associazioni di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità, organizzato dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Arricchendo la riflessione preparata con diverse considerazioni improvvisate sul tema in agenda — «La responsabilità di governo nelle aggregazioni laicali: un servizio ecclesiale» — il Pontefice ha ringraziato per il lavoro svolto nei confronti dei bisognosi soprattutto in questo tempo di pandemia e al contempo ha rilanciato il decreto dello scorso 11 giugno che «spinge ad accettare qualche cambiamento e a preparare il futuro a partire dal presente».

qui il discorso integrale di Papa Francesco

https://www.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2021/september/documents/20210916-associazioni-fedeli.html