XXXVI Convegno Nazionale AIPaS (Associazione Italiana di Pastorale Sanitaria) 11-14 ottobre 2021

Il mese di ottobre 2021 è un momento tanto atteso ed importante per l’Associazione Italiana di Pastorale Sanitaria. Una bella notizia, dopo tante fatiche vissute: potremo ritrovarci in presenza per il consueto Convegno Nazionale, che si tiene alla Domus Pacis di Assisi dall’11 al 14 ottobre. I dati epidemiologici sono confortanti e con molta cautela si potrà finalmente ripartire!!!

A suo tempo, nel gennaio del 2020, il nuovo Consiglio Nazionale si era ritrovato alcuni giorni a Roma, per organizzare gli impegni annuali. Avevamo lavorato bene insieme ed ognuno stava occupandosi di un pezzetto del mosaico per donare, come di consueto, una bella immagine unitaria dell’operato cristiano di tanti cappellani, operatori e volontari nel mondo della salute e della malattia.

La sopraggiunta pandemia ha necessariamente segnato una lunga battuta d’arresto, paralizzando il mondo intero. E’ seguita poi una timida ripresa, durata solo qualche mese, che ci ha consentito di commutare l’ormai confezionato Convegno 2020, in una più modesta Assemblea Generale dei Soci.

A quell’appuntamento, dell’anno scorso, avevano partecipato circa una trentina di persone. Un assaggio di incontro in presenza, una folata di fresca rugiada, nell’arsura del deserto, per poterci confrontare e confortare. Non abbiamo fatto neanche in tempo a rientrare nelle nostre regioni che, la settimana successiva, abbiamo visto riaccendersi quella fiamma nefasta…il coronavirus riprendeva la sua folle corsa. Da allora sono seguite diverse e preoccupanti ondate pandemiche. La preghiera, di fronte a tanta sofferenza, si è fatta incessante: “Signore dammi dell’acqua viva perché io non abbia più sete” (Gv 4,15), un acqua che disseti i desideri di tante anime che attraversano un così lungo tempo di tribolazione. Ed è proprio in questa arsura, in questo arido deserto, che il pensiero ed il cuore del gruppo nazionale ha pensato al brano biblico del profeta Isaia (43,19): “Aprirò una strada nel deserto”, nuove vie della Pastorale della Salute aperte dalla crisi sanitaria. Occorre aprire un nuovo sentiero di speranza, adoperandoci con determinazione, per ripartire con forza e rinnovato entusiasmo. Abbiamo pertanto suddiviso le giornate programmando relazioni bibliche, teologiche, pastorali e sociologiche, oltre che vivide testimonianze e tavoli di lavoro in gruppo.

Adesso, cari amici, tocca a voi essere presenti e dimostrarci che tanto lavoro fatto, in un momento così complicato, non cada nel vuoto.

La nostra Associazione Pastorale, come tante organizzazioni con scopi benefici e culturali, attraversa una stagione economica molto difficile… I cassetti delle dispense si svuotano e bisogna necessariamente far provvista, per tutto ciò che è necessario. Se vogliamo continuare il nostro prezioso operato dobbiamo poterci mantenere. Sono certo che la Divina Provvidenza non ci mancherà, per sostenere il sito e la preziosa rivista.

A tutti, fratelli e sorelle, chiediamo un po’ di aiuto con Fede, Speranza e Carità: si riparte…

Ogni bene nel Signore!

 

Qui il programma del Convegno

https://www.aipasalute.it/wp-content/uploads/2021/05/Aipas_Assisi_programma.pdf