La Vergine Immacolata, invocata e salutata quale e creatura nella quale l’immagine di Dio si rispecchia con limpidezza assoluta, senza alcun turbamento, come avviene invece in ogni creatura umana, consigliera non soltanto di Colui che dirige attraverso i secoli la cristianità, ma di ogni anima, è additata come dagli Angeli nel Vangelo, quale punto d’incontro per trovare Gesù.

Così ha stabilito Dio fin dall’eternità che i pastori e i Magi ossia i poveri e i ricchi, troveranno Gesù sulle ginocchia di Maria Santissima, altare privilegiato dalla Grazia santificante e reso fecondo dallo Spirito Santo.

Maria Santissima dolce consigliera delle anime nostre, reale Madre celeste di ogni anima che nasce alla vita della grazia, non è soltanto fedele corredentrice che resta accanto alla Croce ma altresì la Madre buona e pietosa che forma i figli all’immagine del Suo Gesù.

E qui noi ci troviamo alla maggior comprensione e al più grande scoprimento della nostra vocazione di ammalati: essere con Lei, accanto a Gesù, sulla sua falsa riga, dei piccoli continuatori della Redenzione, per la salvezza del genere umano. E qui ancora noi troviamo sorgenti inesauribili di gioia, scoprendo in questi giorni in maniera chiara ed inequivocabile il nostro vero volto di cristiani e la nostra missione.

[Beato Luigi Novarese – L’Ancora, n. 1, gennaio 1966]