La Giornata Mondiale Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI), si celebra il 21 settembre in tutto il mondo. Testimonia la crescita di un movimento internazionale che vuole creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia. E ogni anno riunisce in tutto il mondo malati, familiari e associazioni Alzheimer.

I malati di Alzheimer e di altre demenze sono oggi stimati 36 milioni nel mondo, un milione nel nostro Paese, numeri destinati ad aumentare drammaticamente nel giro di pochi anni.

Il morbo è la forma più comune di demenza senile, caratterizzata da un progressivo declino della memoria e di altre funzioni cognitive, uno stato provocato da una alterazione delle funzioni cerebrali che implica serie difficoltà per il paziente nel condurre le normali attività quotidiane.

Di fronte a questa emergenza sanitaria famiglie, medici, ricercatori, associazioni Alzheimer e istituzioni sanitarie sono chiamati ad agire insieme per dare risposte concrete ai bisogni dei malati e dei loro familiari.
Il declino della mente, quello che nella maggior parte dei casi diventa demenza di Alzheimer, comincia già attorno ai 50-60 anni. A confermarlo è uno studio di popolazione condotto per dieci anni da ricercatori dello University College di Londra. La malattia di Alzheimer nel momento in cui si manifesta ha una storia di vent’anni e lesioni cerebrali ormai irreversibili. Difficile, se non impossibile, scoprire i “segni” clinici premonitori (alterazioni del carattere e dell’umore, disturbi dell’attenzione, difficoltà minime nella organizzazione e pianificazione quotidiana). Salvaguardare la “riserva cognitiva” attraverso relazioni sociali, attività fisica, studio, lettura, stile di vita corretto, ecc. ritarda la malattia fino a cinque anni.

 

21 SETTEMBRE 2022
GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER

Una squadra di 10 psicologi di AIMA sarà a disposizione delle famiglie dei pazienti dalle 9 alle 21.

I colloqui saranno gratuiti, della durata di 45 minuti e si svolgeranno via streaming.

Le prenotazioni sono già aperte: scrivete ad aima@aimanazionale.it o chiamate la Linea Verde Alzheimer 800 679679 per prenotare il vostro colloquio.

Apertura straordinaria della LINEA VERDE ALZHEIMER
800 679679 dalle 9 alle 21.

 

LETTERA APERTA AI RESPONSABILI SANITÀ DEI PARTITI CANDIDATI ALLE ELEZIONI POLITICHE 2022

http://www.alzheimer-aima.it/img/Lettera-aperta_Elezioni-2022.pdf

 

[Fonte: AIMA – Associazione Italiana Malattia Alzheimer]