IL 3 DICEMBRE L’INAUGURAZIONE DEL PRESEPE E DELL’ALBERO DI NATALE IN PIAZZA SAN PIETRO

L’accensione dell’albero di Natale e lo svelamento del presepe allestiti in Piazza San Pietro costituiscono ogni anno un momento di gioia. All’evento saranno presenti le delegazioni provenienti dai due territori che hanno donato i segni simbolo delle prossime festività e che, in precedenza, saranno ricevute da Papa Francesco

Saranno il cardinale Fernando Vérgez Alzaga e suor Raffaella Petrini, rispettivamente presidente e segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, a inaugurare il presepe e a illuminare l’albero di Natale, allestiti in Piazza San Pietro. Il comunicato che ne dà notizia precisa che la cerimonia si svolgerà, sabato 3 dicembre, alle ore 17.00.

La partecipazione delle due delegazioni

Alla cerimonia di inaugurazione, saranno presenti le delegazioni ufficiali dei luoghi di origine del presepe e dell’albero, il primo proveniente da Sutrio, in Friuli-Venezia Giulia, e l’abete da Rosello, in Abruzzo. Partecipa anche una delegazione del Guatemala – guidata da Mario Bùcaro Flores, ministro delle Relazioni Estere – che ha allestito il presepe nell’Aula Paolo VI. In particolare, per il presepe artistico – realizzato interamente in legno – partecipano, tra gli altri, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il sindaco di Sutrio, Manlio Mattia.

L’albero addobbato da ragazzi

All’accensione dell’albero di Natale, parteciperanno, tra gli altri, il vescovo di Trivento, monsignor Claudio Palumbo, e il sindaco di Rosello, Alessio Monaco. Il maestoso abete bianco – si legge nel comunicato – è stato decorato con addobbi preparati dai ragazzi della struttura residenziale riabilitativa psichiatrica “Quadrifoglio”, in collaborazione con i nonni del Centro di accoglienza anziani “Sant’Antonio” di Borrello e gli alunni delle scuole di Pizzoferrato, Quadri e Villa Santa Maria.

Presepe e albero in piazza fino all’8 gennaio

Sempre sabato, nella mattinata, le delegazioni verranno ricevute in udienza da Papa Francesco per la presentazione ufficiale dei doni. Il presepe e l’albero in Piazza San Pietro rimarranno esposti fino alla conclusione del tempo di Natale, che coincide con la festa del Battesimo del Signore, domenica 8 gennaio 2023.