@Pontifex

Nella #Quaresima, stiamo più attenti a dire parole di incoraggiamento, che confortano, che danno forza, che consolano, che stimolano, invece di parole che umiliano, che rattristano, che irritano, che disprezzano.

I martiri sono il dono più prezioso che Dio ha potuto dare alla sua Chiesa, perché in loro si attualizza quell’“amore più grande” che Gesù ci ha mostrato sulla croce.

Dio è venuto ad abitare tra noi grazie al sì di Maria nell’#Annunciazione. È il sì più importante della storia, il sì umile che rovescia il no superbo delle origini, il sì fedele che guarisce la disobbedienza, il sì disponibile che ribalta l’egoismo del peccato.

Abbiamo bisogno di una pulizia radicale dalla polvere che si deposita sul cuore. Come fare? Preghiera, digiuno, opere di misericordia: ecco il cammino della #Quaresima.

In questo tempo di #Quaresima ci farà bene non spegnere la luce della stanza senza metterci alla luce di Dio. Diamo al Signore la possibilità di ridestarci il cuore aprendo il Vangelo e lasciandoci stupire dalla #ParoladiDio che illumina i nostri passi.

 

[Fonte: Osservatore Romano]