Il Santo Padre con la Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium del 19 marzo 2022 ha incaricato questa Sezione del Dicastero per l’Evangelizzazione di “curare la promozione di una pastorale organica dei Santuari quali centri propulsori dell’evangelizzazione permanente” (PE, art. 56 §2).

A tal fine si intende riprendere il percorso intrapreso con il I Incontro Internazionale del 2018.

Per proseguire questo cammino, in vista dell’Anno Santo del 2025 e l’Anno della Preghiera indetto in preparazione per il 2024, si terrà presso l’Aula Paolo VI in Vaticano, dal 9 al 11 novembre 2023 il II Incontro Internazionale per i Rettori e gli Operatori dei Santuari, dal titolo Il Santuario: casa di preghiera.

Il programma di massima è consultabile sul sito di questo Dicastero (www.evangelizatio.va) in più lingue.  Pertanto le iscrizioni sono aperte sul sito web sopramenzionato fino al 30 settembre 2023. Al momento dell’accredito presso il Punto di Accoglienza, sito in Via della Conciliazione 7, sarà possibile versare la quota di partecipazione di € 100.

L’invito a partecipare è rivolto innanzitutto ai Rettori, agli operatori dei Santuari, agli animatori pastorali, ai Promotori e agli assistenti nei pellegrinaggi e a tutti coloro che si trovano a vivere, a diverso titolo, la particolare realtà del Santuario.