Novena di Nostra Signora di Lourdes — settimo giorno

 

Pellegrini di Speranza siamo al settimo giorno di novena. Buon giorno a tutti. Ci siamo quasi, ci stiamo avvicinando al grande evento, all’11 febbraio, al momento in cui ci troveremo tutti insieme davanti alla Vergine Santa. Iniziamo questo nuovo giorno ascoltando un altro piccolo testo della Salvifici Doloris. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Dalla lettera sul senso cristiano della sofferenza:

L’uomo sopportando con perseveranza ciò che disturba e fa male, sprigiona la speranza che la sofferenza non prevarrà sopra di lui, questo senso si manifesta insieme con l’opera dell’amore di Dio, che è il dono supremo dello Spirito Santo. Man mano che partecipa a questo amore, l’uomo si ritrova fino in fondo nella sofferenza: ritrova « l’anima », che gli sembrava di aver « perduto » a causa della sofferenza. (SD 23)

O Vergine Immacolata, Nostra Signora di Lourdes, in questo momento di prove e dolore, Madre amorevole, ci aggrappiamo alla speranza che tu ci insegni, la speranza che la sofferenza non prevarrà su di noi, non ci privi della dignità propria dell’uomo, e ci può far giungere a una più profonda comunione con tuo Figlio, Gesù Cristo.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi, intercedi per coloro che portano il peso della croce, e donaci la forza di abbracciare la virtù della speranza nel mezzo delle nostre prove. Amen.

Decina di rosario

Preghiamo: Padre, nel nostro pellegrinaggio di speranza verso la festa di NS di Lourdes, concedi a coloro che soffrono la grazia di trovare conforto nel tuo amore. Fa’ che la Croce di Cristo possa illuminare le loro vite e che possano sperimentare la potenza salvifica della risurrezione. Fa’ che, con pazienza, possano raccogliere il frutto della speranza ai piedi della croce. Per Cristo Nostro Signore. Amen.

Maria Immacolata, Madre e forza dei sofferenti, prega per noi.

Che il Sacro Cuore di Gesù e il sorriso della Vergine Santa siano sempre con noi. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.