Novena di Nostra Signora di Lourdes — nono giorno

 

 

Amici Cari, Pellegrini di speranza, ci siamo quasi,

siamo al nono giorno di novena insieme. Ci siamo quasi, è ora di guardare bene in avanti, e di guardare anche un po’ in alto. Perché Lei è là, che ci attende, che ci guarda, pronta a sostenerci, pronta ad allargare le bracia per abbracciarci, pronta a stendere la mano per prenderci per mano, per portarci al suo Figlio, fino a Gesù, per portarci tra le braccia del Signore. Prima di iniziare questo nuovo giorno vorrei condividere con voi alcune parole chiave lette dal primo giorno fino ad oggi. Sono piccoli pensieri, piccole parole, che però devono aiutarci ancora un po’ a meditare sul percorso appena fatto.

La luce della salvezza. La luce del Vangelo. Ritemprarsi spiritualmente. Chiamata alla virtù. Perseverare. Sprigionare speranza. Partecipare alla passione e risurrezione di Cristo. Contemplare le sofferenze di Cristo. Ora siamo pronti a incominciare questo ultimo giorno. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. 

Dalla lettera sul senso cristiano della sofferenza:

Far del bene con la sofferenza e far del bene a chi soffre. Questo è il senso veramente soprannaturale ed insieme umano della sofferenza. E’ soprannaturale, perché si radica nel mistero divino della redenzione del mondo, ed è, altresì, profondamente umano, perché in esso l’uomo ritrova se stesso, la propria umanità, la propria dignità, la propria missione. (SD 31)

O Vergine Immacolata, Nostra Signora di Lourdes, in questo momento di prove e dolore, Madre amorevole, ci aggrappiamo alla speranza che tu ci insegni, la speranza che la sofferenza non prevarrà su di noi, non ci privi della dignità propria dell’uomo, e ci può far giungere a una più profonda comunione con tuo Figlio, Cristo Gesù.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi, intercedi per coloro che portano il peso della croce, e donaci la forza di abbracciare la virtù della speranza nel mezzo delle nostre prove. Amen.

Decina di rosario

Preghiamo: Signore Dio nostro, che hai manifestato il tuo amore attraverso la Croce di Cristo, ascolta la preghiera della tua Chiesa per coloro che soffrono. Concedi loro la grazia di perseverare nella pazienza, sapendo che la loro tribolazione può produrre virtù e speranza. Per Cristo nostro Signore. R. Amen.

Maria Immacolata, Madre e forza dei sofferenti, prega per noi.

Che il Sacro Cuore di Gesù e il sorriso della Vergine Santa siano sempre con noi. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.