Oltre 150.000 pellegrini hanno partecipato alle celebrazioni del 12 ottobre presso il Santuario di Fatima, in occasione dell’anniversario dell’ultima apparizione della Madonna alla Cova da Iria.
Quasi alla fine delle celebrazioni serali, la statua ufficiale della Madonna del Rosario è tornata ad occupare il suo posto nella Cappellina delle Apparizioni dove attende chi arriva a lei con una preghiera nel cuore.

Il Vescovo di Beira, Mons. Claudio Dalla Zuanna, che ha presieduta la celebrazione ha parlato del viaggio di Maria a Roma come “un cammino verso la pace. Come figli docili, ascoltiamo e mettiamo in pratica la parola di suo Figlio Gesù, forgiando così nuove relazioni che trascendono il sangue, la nazione o la cultura. Questa è la via per la pace nel mondo: come la Madonna e con lei, ascoltare e custodire la Parola del Signore nei nostri cuori e realizzarla nello svolgersi della nostra vita personale, familiare e sociale”.

Il Rettore del Santuario, Padre Cabecinhas ha raccontato il viaggio compiuto da Maria: “Davanti a lei migliaia di pellegrini a Roma hanno pregato, hanno ringraziato e hanno chiesto aiuto e protezione alla Madre del Cielo. Davanti a lei il Papa, il ‘Vescovo vestito di bianco’, ha pregato per la pace. Davanti alla ‘Signora più splendente del sole’, il Santo Padre ha consacrato il mondo intero e tutta l’umanità al Cuore Immacolato di Maria, specialmente coloro che sono tormentati dal flagello della guerra”.

Il Papa, come già i suoi predecessori, ha offerto una Rosa d’Oro al Santuario di Fatima.