In questo mese di novembre, iniziato con la celebrazione di Tutti i Santi, preghiamo per la pace rileggendo alcuni scritti della Venerabile Serva di Dio Anna Fulgida Bartolacelli, Silenziosa Operaia della Croce.
Leggi e scarica il testo della preghiera
Ascolta l’audio della preghiera
Introduzione
Carissimi, è sempre un po’ difficile parlare del Rosario. Tutti abbiamo fretta, cerchiamo di ridurre ogni nostra azione personale e sociale. Ma la Vergine non desidera così: è apparsa a Bernardetta e ai veggenti di Fatima con la corona in mano e ha invitato a recitare il Rosario lentamente.
La gente è stanca del Rosario come, tante volte, è stanca della vita. Ma il santo Rosario è la vita di Gesù e di Maria imitata nella nostra vita di ogni giorno, nei suoi gaudi, nei suoi dolori e nelle fervide aspirazioni verso la vera gioia e felicità. La nostra vita scopre le sue finalità meravigliose specchiandosi nella vita di Gesù e di Maria.
Certo, biascicare il Rosario come una cantilena senza costrutto è noioso, ma può diventare un’oasi nel deserto della nostra giornata, in cui ci rinfranchiamo e acquistiamo la gioia di vivere nel Signore.
Proviamo a dire il Rosario, a dirlo bene e non lo lasceremo più. La Vergine ci dia il gusto di questa preghiera, ci faccia essere fedeli e perseveranti. Amen.


Scrivi un commento