La diocesi di Casale accoglie il Beato con una mostra itinerante della sua vita, che girerà nelle varie unità pastorali. La mostra si compone 6 pannelli grandi un metro e venti centimetri per ottanta centimetri che interagisce con i visitatori con foto, narrazione, testimonianze video, parole chiave per un “CruciBeato” interessante per i bambini. Casale sarà l’argomento centrale della mostra, descrivendo tutte le opportunità formative ricevute dal beato: i luoghi della educazione alla fede, le persone che l’hanno accompagnato nel percorso, le situazioni che ne hanno determinato le svolte ed i segni concreti dell’intervento divino.
La mostra sarà inaugurata l’11 maggio nel chiostro di San Domenico, in Casale alle ore 18,30, alla presenza di S.Ecc.za Mons. Gianni Sacchi, vescovo di Casale e di autorità civili e religiose. Siamo tutti invitati!
Il programma prevede la permanenza in San Domenico dall’11 al 15 Maggio, si sposterà nella scuola media Negri, ex seminario minore, dal 16 al 19 Maggio. Sarà accolta nella Chiesa del Valentino dal 17 al 25 Maggio. Qui si ricorderà il giorno della sua guarigione miracolosa, il 17 maggio 1931, con l’intervento della Madonna Ausiliatrice per intercessione di don Bosco. Rimarrà nella Unità pastorale n. 1 fino a Settembre con una sosta al Santuario di Crea dal 29 Luglio al 15 Agosto. Verrà comunicato successivamente l’itinerario nelle altre Unità Pastorali della diocesi di Casale M.to
12 Maggio, festa del decennale della beatificazione di Luigi Novarese
I preparativi per i festeggiamenti del decennale sono a buon punto. Alle 18,00, nella cattedrale di Sant’Evasio, in Casale, sarà celebrata una Santa Messa presieduta dal cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo di Bologna.
Si lavora in sinergia, con il Comune e la diocesi di Casale. Sono previste 800 persone che verranno dalla regione Piemonte e diocesi limitrofe. Gli arrivi sono fissati per le ore 16,00 nel parcheggio del Mercato Pavia, riservato dal Comune per l’evento. Qui la protezione civile, ed altre organizzazioni di volontariato accoglieranno i convenuti, i quali troveranno ristoro, carrozzelle, e quanto è necessario per rinfrancarsi dopo ore di viaggio e rimettersi in cammino verso la cattedrale, trovando con gli aiuti necessari. In Cattedrale ci saranno altri volontari che aiuteranno i malati a superare le difficoltà legate alla antichità della magnifica cattedrale e a trovare la giusta sistemazione. Il ricordo della suggestiva esperienza vissuta in san Paolo fuori le Mura a Roma, l’11 Maggio di dieci anni fa, ha spinto generosi pellegrini, con patologie anche consistenti a portarsi a Casale, affrontando le difficoltà del lungo viaggio: Polonia, Avellino, Roma, Ravenna, oltre a chi farà il viaggio in giornata rientrando a tarda notte. Saranno presenti medici e infermieri, la CRI, per assicurare eventuali emergenze. Tra le prenotazioni, non possono restare inosservati, i malati, ad oggi sono sessanta le persone munite di carrozzella. Il desiderio di far festa con il beato Novarese, “l’apostolo dei malati”, li ha spinti ad affrontare i disagi del viaggio.
Ai Casalesi e a tutti coloro che ivi affluiranno per raccogliersi intorno a Novarese auguriamo una bella esperienza di fede viva.
L’evento verrà realizzato con la collaborazione della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria, a cui va già da adesso il nostro ringraziamento.


Scrivi un commento