Il Centro di riabilitazione, in cui lavorano i fisioterapisti camerunesi, dispone di due grandi palestre, di un ambulatorio con macchinari per effettuare elettroterapia, ultrasuonoterapia, tens, raggi infrarossi ecc.

Nell’arco dell’anno i fisioterapisti riescono a trattare tantissimi pazienti con varie patologie ortopediche e neurologiche.

Oltre al servizio di riabilitazione, il Centro segue il percorso educativo per i bimbi con grave disabilità motoria e mentale.

I bambini sono suddivisi in gruppi di attività secondo l’età e la patologia. Ogni gruppo è gestito da due educatori formati dalla Fondazione, che elaborano un progetto educativo individualizzato e seguono ogni bambino con un percorso specifico, con l’obiettivo di aumentare e potenziare le capacità residue di ciascun soggetto.

Dal 2005, la Fondazione organizza annualmente la missione chirurgica ortopedica, grazie alla disponibilità dei medici italiani volontari, che raggiungono il Centro per effettuare prestazioni mediche e intervenire chirurgicamente sui pazienti in trattamento al Centro di riabilitazione.

Le patologie che i chirurghi si trovano ad affrontare sono patologie osteoarticolari deformanti, esito di poliomielite, piede torto e altre    deformità ortopediche pediatriche.

Sono oggetto di trattamento anche patologie articolari in pazienti adulti come anchilosi e deformità post traumatiche, pseudo artrosi, coxite tubercolare, artrosi dell’anca da necrosi della testa del femore, malati anche giovani (25-30 anni), lesioni di Pot, instabilità vertebrali inveterate ecc.

Gli interventi sono eseguiti in collaborazione con il personale del blocco operatorio dell’ospedale di Maroua (grande città a 33 km da Mouda) e con i responsabili amministrativi dell’ospedale.

La missione chirurgica ortopedica a Mouda

Un giovane paziente

Centro di rieducazione

Dopo gli interventi, gli operati rimangono una giornata in ospedale, successivamente rientrano alla Fondazione, dove sono assistiti dai nostri infermieri e dai fisioterapisti, che elaborano il programma riabilitativo per ogni paziente, mantenendo un monitoraggio a distanza con i chirurghi attraverso la rete.

Oltre alla missione chirurgica, in collaborazione con la Comunità dei Silenziosi Operai della Croce di Moncrivello, la Fondazione organizza una missione formativa, rivolta ai fisioterapisti della Fondazione stessa e a quelli impiegati nelle strutture ospedaliere e nei Centri di riabilitazione delle regioni del grande nord del Camerun.

Questa missione rappresenta un’occasione di formazione sulle ultime tecniche fisioterapiche e anche un tempo di scambio tra due realtà tanto diverse, ma simili, creando un’atmosfera di vera collaborazione e crescita reciproca.

L’aggiornamento è assicurato dai fisioterapisti qualificati e medici specializzati, provenienti dal CRRF (Centro di recupero e rieducazione Funzionale) “Mons. Luigi Novarese” e da altre strutture riabilitative d’Italia.

Momento di formazione comune

Giovani studenti all’esterno delle aule

Missione formativa, foto di gruppo