Ministero del Lettorato a João Paulo

 

Il 17 dicembre u.s., presso l’Almo Collegio Capranica in Roma, insieme ad altri seminaristi è stato conferito a João Paulo Marques Neves il ministero del Lettorato.
Nella medesima data (17 dicembre del 1938) il Beato Luigi Novarese veniva ordinato sacerdote anche lui da alunno del Collegio Capranica.

“Compito di coloro che accedono all’ordine del lettorato che si inserisce nel cammino della preparazione del sacerdozio – ha ricordato nell’omelia mons. Guerino Di Tora, vescovo titolare di Zuri del Clero Romano – quello di annunciare la Parola di Dio, meditata ogni giorno per acquisire una maggiore conoscenza e soprattutto per testimoniarla.
I lettori – ha continuato il vescovo – sono servi della Parola quando lasciano che la Parola stessa trasformi la loro vita per configurarsi al vangelo, quando faranno diventare questa Parola dialogo, accoglienza, originalità.
La Parola di Dio – ha spiegato mons. Di Tora – rivela agli uomini l’amore stesso di Dio per tutti noi, consapevoli di questa grande responsabilità i lettori e tutti noi non possiamo leggerla in modo superficiale, pensando ad altro, dobbiamo allontanate ogni distrazione, abitudine, fretta, dobbiamo ricordarci che diamo voce a Dio…”.
João Paulo, di nazionalità portoghese, è Silenzioso Operaio della Croce di vita in Comune dal 2015.

Pubblicato il 18 dicembre 2017

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 
5xmille