Una bella iniziativa presso la Casa Cuore Immacolato di Maria di Re (VB).

Tutta la magia del Natale racchiusa in un’iniziativa, promossa dall’Ecomuseo in collaborazione con la Rsa “Cuore Immacolato di Maria” di Re.

Ad alcuni ospiti è stato chiesto di raccontare i loro ricordi di Natale. Il materiale raccolto tramite interviste è diventato un Calendario dell’Avvento Virtuale che trova spazio sui canali social dell’Ecomuseo.

Ogni giorno, a partire dal primo dicembre fino a Natale, sarà possibile scoprire un ricordo o un pensiero del “Natale dei Nonni”.

Lo scopo è quello di migliorare il benessere psicofisico degli ospiti creando uno spazio di incontro e di scambio tra generazioni. Per rafforzare, specie in questo tempo di pandemia, i legami tra gli ospiti che vivono nella RSA e la comunità vigezzina, loro area di appartenenza..

Si tratta di racconti tra generazioni che portano l’anziano a ad esprimere il proprio “patrimonio” di vita e ad interagire in modo attivo e creativo con persone di età diverse.

Grazie all’iniziativa dell’Ecomuseo di Malesco, gli ospiti della RSA Cuore Immacolato di Maria di Re possono passare attraverso l’immaginaria Porta Girevole di Sinfonia e raggiungere amici e familiari per vivere insieme l’Avvento, tempo di speranza.