Oggi salutiamo il 2020, un anno speciale: il COVID 19 ha orientato la nostra vita prendendo il sopravvento su quasi tutti i nostri progetti. La nostra comunità di Montichiari ha vissuto lutti, ristrettezze economiche, danni da temporale estivo alle finestre antiche della cappella e della casa. Abbiamo vissuto i mesi estivi di tregua vivendo esperienze di spiritualità e cultura: esercizi spirituali, giornate di spiritualità, visite guidate, ecc…

Per fare ciò abbiamo dovuto sacrificare la struttura e dotarla di tutti gli accorgimenti richiesti dalle normative anti-covid. Con il mese di novembre siamo rientrati nel fermo, zone arancione, zona rossa e tutte le attività in calendario annullate. Soltanto la mostra natalizia ha sortito un buon risultato on-line.

Facendo un bilancio dell’annata è doveroso condividere che la carità ci ha sostenuto. Essa non è una parola astratta ma è costruita da gesti concreti: collaborazione di volontari nel vivere quotidiano e nel far fronte alle necessità della casa; sostegno nella preghiera e gesti concreti di generosità economica.

Da marzo a giugno gli amici lourdiani ci hanno sostenuto con le loro donazioni; nei mesi successivi la Fondazione conte Bonoris, la curia diocesana di Brescia, la ditta Porteca, Cioli Stefano ci hanno sostenuto con grandi donazioni.

Ad esse si sono aggiunti amici e fratelli di apostolato sensibili alle necessità della casa di Montichiari.

A tutti GRAZIE!

Il Signore Gesù venuto tra noi, nel Natale, porti gioia e serenità nel 2021 nella speranza di poter essere liberati dal Covid-19.

Sorella Nora e tutta la comunità di Montichiari