Il 24 giugno 2021 don Michel si è laureato in Diritto Canonico presso la Pontifica Università Urbaniana. Una bella conclusione al percorso di studio iniziato nell’ottobre del 2018.

“Perché il Diritto Canonico nella Chiesa?”, si è chiesto don Michel nell’intraprendere questo percorso di studio già seguito dal Fondatore, Mons. Novarese, e da don Luciano Ruga.

“Per rispondere a questa domanda, immaginiamo vada via la corrente elettrica e i semafori non funzionino. Il traffico andrebbe in tilt. Senza dubbio è la Parola di Dio la luce sui nostri passi, ma la Chiesa, come società divino-umana, ha bisogno di una legge complementare per regolarizzare le relazioni interpersonali ad intra e ad extra della Chiesa.

La tesi che ho presentato si intitola: “Quali sono i requisiti essenziali per l’ammissione al noviziato, secondo il canone 642 del codice di diritto canonico del 1983?”. Verte sui requisiti e le condizioni di appartenenza a un gruppo religioso. Lo svolgimento di questo tema mi ha portato a riflettere sui requisiti dell’ammissione al tempo di prova secondo lo Statuto dei Silenziosi Operai della Croce.

Vorrei innanzitutto ringraziare Dio Uno e Trino, fonte e sorgente di ogni Legge e Maria Immacolata che ha aperto il suo seno per accogliere l’autore della Legge. In secondo luogo vorrei ringraziare tutta l’Associazione dei Silenziosi Operai della Croce, in particolare la comunità di Roma che mi ha sostenuto e accompagnato con le sue preghiere. Non dimentico tutti i CVS che ci accompagnano e ci sostengono in vari modi. Possa Dio rafforzarli, riempirli della sua benedizione”.

Don Michel Kossi M. FAYOSSEH, SOdC